Comitato Scientifico

Comitato Scientifico

Anche per il progetto di valorizzazione de La Stracciatella il gelato di Bergamo, Expogelato ha radunato gli esperti della filiera del gelato artigianale e ha formato un Comitato Scientifico appassionato, competente e consapevole dell’importanza del proprio ruolo.
I membri del Comitato provengono dall’ambito accademico, culturale, istituzionale, aziendale e hanno saputo fare della propria eterogeneità un punto di forza.
Il Comitato segue tutti gli aspetti tecnico/scientifici connessi alla filiera del gelato artigianale bergamasco, per garantire la veridicità e l’autenticità dei contenuti di tutte le manifestazioni organizzate.
In particolare, mette in gioco il proprio background formativo e professionale e lavora per creare nel grande pubblico una maggiore consapevolezza sull’inestimabile valore culturale ed economico del gelato artigianale made in Italy.

I componenti del Comitato Scientifico

Aurora Minetti
presidente del Comitato Scientifico

Dal 1995 ricopre la carica di membro del C.d.A. di Puntogel s.r.l., dove collabora come responsabile commerciale e responsabile nella programmazione, gestione ed erogazione di corsi di formazione rivolti sia alle forze vendita sia ai clienti.

Massimo Bosio
presidente dei Gelatieri Bergamaschi

Titolare della Gelateria Selz Cafè di Clusone, classe ’66 è al suo quarto mandato come presidente del Comitato Gelatieri.

Giovanna Ricuperati
presidente dell’associazione Marketing +39

CEO di Multi-consult Srl, è presidente dell’Associazione Marketing +39 e ricopre la carica di Presidente SIT Confindustria Bergamo. E’ promotrice di un modello di marketing che valorizzi la creatività, la progettualità a lungo termine e un’economia basata sul saper fare e sul saper pensare.

Niccolò Panattoni
Titolare La Marianna

Niccolò, nipote di quel Enrico Panattoni che nel 1961 diede per primo il nome a questo particolare gusto di gelato: La Stracciatella. Insieme alla famiglia gestisce LA MARIANNA di Città Alta dove oggi come allora viene prodotta la Stracciatella ora gusto ufficiale di della Città di Bergamo.

Pietro Bresciani
Funzionario Ascom

segue varie categorie all’interno di Ascom Confcommercio Bergamo tra cui da più di 10 anni i gelatieri bergamaschi in qualità di Segretario.

Arnaldo Minetti
Titolare Ostificio Prealpino

Titolare della storica azienda di produzione di coni Ostificio Prealpino e fondatore di Puntogel Srl, è uno dei punti di riferimento per il mondo del gelato artigianale, i suoi scritti sulla rivista Gelato Artigianale hanno fatto epoca, rappresentando la realtà economica e sociale, analizzandola e dando indicazioni strategiche al settore.